Il 23 novembre, presso lo Spazio Europa, si è svolto il workshop “Internal foreign policy europea: dalle capitali nazionali a Bruxelles, il processo decisionale nel quadro europeo e Mediterraneo”, primo di una serie di incontri nell’ambito del progetto “Sicurezza europea integrata: Il Piano Mattei nel Mediterraneo allargato“, promosso dall’Osservatorio sul Mediterraneo dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’incontro, che è stato moderato dal Coordinatore Scientifico dell’Osmed, Francesco Anghelone, hanno partecipato il Prof. Luca Ratti (Università Roma 3), la Prof.ssa Stefania Panebianco (Università di Catania), la Prof.ssa Virginie Collombier (Mediterranean Platform, Luiss School of Government) e l’Ambasciatore Pasquale Ferrara (Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, MAECI).
Il workshop è stata l’occasione per una riflessione approfondita sul ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e sulla politica dell’Unione europea nella regione.
Di seguito i video dell’incontro con gli interventi dei relatori e le domande dei presenti.