Il 15 febbraio 2024, presso l’Università G. Marconi, a Roma, si è svolto il workshop “Il Piano Mattei: costruire ponti tra la sponda Sud e la sponda Nord del Mediterraneo”, secondo di una serie di incontri nell’ambito del progetto “Sicurezza europea integrata: il Piano Mattei nel Mediterraneo allargato”, promosso dall’Osservatorio sul Mediterraneo dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’incontro, che è stato introdotto dal Direttore dell’Osmed, Prof. Gianluigi Rossi, hanno partecipato il Dott. Lapo Pistelli (Director Pubblic Affairs ENI), la Prof.ssa Simona Berthe (Università di Firenze) e il Dott. Francesco Anghelone (Osservatorio sul Mediterraneo).
Il workshop, moderato dal Prof. Andrea Ungari (Università G. Marconi), è stata l’occasione per una riflessione approfondita sul ruolo dell’Italia nel Mediterraneo allargato alla luce della presentazione del Piano Mattei avvenuta durante la Conferenza Italia-Africa.
Di seguito i video dell’incontro con gli interventi dei relatori.